Gelato Artigianale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Gelateria Artigianale investimento

2 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Gelateria Artigianale investimento - Pagina 2 Empty Ho Investito nel gelato artigianale ma penso di Vendere l'attività

Messaggio  tonio Lun Nov 07, 2022 4:47 pm

Mi capita di leggere vicende di gelaterie che dopo alcuni anni cessano la loro attività. È deprimente!
Anni di sacrifici e poi dopo aver racimolato un po' di soldi un sogno che si avvera. Apertura della mia gelateria. La possibilità di mettersi in proprio. Un prodotto di eccellenza del made in Italy in prodotto che non teme una flessione di domanda. Riuscire a prelevare una gestione nel mio paese. Inoltre il vecchio titolare mi fornisce l'affiancamento per i primi mesi in modo che io possa poi continuare da solo. Sono stato anche al SIGEP. Ho parlato con gli esperti del settore. Ho visitato alcuni stand di rinomate aziende di produzione di semilavorati e tutto è sembrato così semplice che necessariamente doveva essere un discreto successo tale da darmi soddisfazione e un reddito equo al mio lavoro. Al vecchio proprietario ho anche pagato le scorte di magazzino. Entusiasmo, passione e voglia di mettersi alla prova e non vedere l'ora che la stagione iniziasse. Due anni di COVID con chiusure forzate e adesso anche questa stramaledetta guerra in Ucraina che ha fatto lievitare tutti i costi delle materie prime e i costi energetici. Mi sono fidato dei mie fornitori e ho seguito i loro consigli e usato i prodotti che mi hanno proposto ma non ci sono stati risultati la gelateria rimaneva vuota per ore, incassi striminziti che non riuscivano a coprire neppure i costi. Mi sono ulteriormente indebitato e adesso in febbraio marzo che partirà la nuova stagione 2023 non ho soldi per l'avviamento stagionale. La banca mi ha già detto che no nell'erogazione di un nuovo prestito e io non sapendo più che fare metto in vendita l'attività. Il mio sogno svanisce come quando ti svegli al mattino e ti dimentichi del sogno fatto durante la notte.
Quante storie come questa?
Ma chi ha detto che non possa nuovamente ripartire?
Chi ha detto che ho bisogno di 10000 euro per affrontare i costi di gestione della nuova stagione?
Chi ha detto che ho bisogno di quei semilavorati per avere un gelato di qualità?
Chi ha detto che non posso ridurre i costi energetici?
Perché questo sogno questo desiderio si deve infrangere così dopo due o tre anni?
Perché quell'altra gelateria lavora e io no?
Signori ricordate nel gelato la qualità del prodotto paga ancora!
Se vi trovate in una situazione del genere parliamone e proviamo assieme a trovare delle soluzioni perché se la situazione è questa vuol dire che abbiamo sbagliato in qualcosa.
Non avete nulla da perdere contattatemi e parliamone.
Il Re degli Ignoranti
Antonio Pascale
toninodepas@gmail.com
+39 338 4503741

tonio

Messaggi : 505
Data di iscrizione : 03.12.10
Età : 57
Località : Udine

A tonio piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Gelateria Artigianale investimento - Pagina 2 Empty cessazione attività

Messaggio  tonio Mar Gen 10, 2023 8:57 pm

In questo ultimo anno e e intendo da quando è iniziata questa crisi che vede coinvolte innanzitutto Russia e Ucraina e di conseguenza l'europa che con le sue politiche sanzionatorie verso la Russia pensava di strozzare l'economia russa per far desistere la stessa dalla continuazione dell'operazione speciale, stiamo assistendo a un rialzo non giustificato dei prezzi dei prodotti di base della produzione produzione del gelato.
Prodotti quali gli zuccheri e non intendo solo del saccarosio, latte e di conseguenza dei derivati del latte oltre che degli incrementi energetici (corrente e probabilmente anche acqua)
A tutto questo va aggiunto i due anni di restrizioni con chiusure dovute alla pandemia da covid-19
Questa combinazione di fattori sta portando tante piccole attività di gelateria a una situazione di bilancio negativa con la  consapevolezza di dover cessare l'attività. Questo soprattutto per quelle attività di gelateria che hanno uno storico recente.
Io credo che nessuno abbia la palla di cristallo o la bacchetta magica capace di risollevare e capire cosa succederà nel prossimo futuro per tutte quelle gelaterie che hanno una situazione già incrinata o poter dare dei suggerimenti miracolosi. Se oggi il latte ha un prezzo superiore all'euro,  il saccarosio di 1.50  euro e il destrosio di oltre i 3 euro, purtroppo quelli sono i prezzi e su quelli bisogna basarsi.
Oggi più che mai la parola da dover imparare e e sulla quale concentrarsi è "Ottimizzazione sei Costi e Qualità del Prodotto" .
E' assolutamente sbagliato pensare di risparmiare compromettendo la qualità del prodotto gelato, questa pratica non può far altro che accelerare la chiusura dell'attività. Ricordiamoci sempre che i costi di esercizio non cambiano tra produrre un gelato standard e o di bassa qualità e un gelato di qualità e con i  costi di esercizio intendo tutti quei costi fissi dovuti principalmente a affitto locali ammortamento macchine energia elettrica acqua personale e quant'altro.
Uno dei grossi vantaggi che ha la nostra attività è la capacità di autofinanziarsi cosa voglio dire con questo: Faccio un piccolo stock di materie prime produco vendo retail incasso pago e così via ogni giorno. Non ho bisogno di grossi stock di materie prime.
Prima di vendere o cessare l'attività parliamone disinteressatamente e senza alcun obbligo, anche in un momento non semplice come può essere questo se ci si crede in quel che si fa si è già vincenti.

Il Re degli Ignoranti
Antonio Pascale
toninodepas@gmail.com
+39 338 4503741

tonio

Messaggi : 505
Data di iscrizione : 03.12.10
Età : 57
Località : Udine

A tonio piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.