Gelato Artigianale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Gelato Vegano

Andare in basso

Gelato Vegano Empty Gelato Vegano

Messaggio  tonio Lun Nov 04, 2019 8:56 pm

Ciao Max
Per parlare del gelato vengano sarà il caso di aprire un nuovo argomento.
La prima cosa che mi viene in mente quando mi chiedono il gelato gelato vegano è : ma non posso magnare un po' di carne questi ne hanno pure bisogno ma che stronzata è! Poi penso a quei poveracci intolleranti al lattosio e mi dico da solo: tonio bisogna farlo.
Lo scorso anno ho sviluppato due ricette di gelato vegano, chiaramente crème. Siccome mi piace fare tante masturbazioni mentali potevo mica scegliere cose semplici? E no! altrimenti che gusto c'è
Bene ho sviluppato e messo in vetrina una stracciatella vegana e una nocciola chiaramente vegano.
Quali sono gli ingredienti da togliere e come sostituirli.
Intanto vediamo quelli che dobbiamo levare.
Lattosio presente nel latte nella panna e nel latte in polvere magro, che essendo anche uno zucchero con certe caratteristiche avendo un PAC uguale al saccarosio e un POD di quasi 1/8 del saccarosio ha una notevole importanza in fase di bilanciamento;
Proteine del latte e o delle uova e in particolare le wcp lattoalbumine, globuline e ovoglobuline proprietà funzionale schiumogene potere montante ( senza pensa a male) e chiaramente latte e panna. E adesso che abbiamo levato tutti questi ingredienti che ci mettiamo?

tonio

Messaggi : 505
Data di iscrizione : 03.12.10
Età : 57
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

Gelato Vegano Empty Re: Gelato Vegano

Messaggio  tonio Gio Nov 07, 2019 11:58 pm

Come prossima sostituire questi ingredienti.
Per la stracciatella vegana Io ho optato per:
1) latte di riso;
2) olio di riso;
3) Proteine di riso;
Potevo usare prodotti a base soia, ma la soia ha un gusto troppo invadente.
Ho preferito il riso perché più delicato nel gusto.
A questi ingredienti di base per sopperire alla mancanza del lattosio ho inserito uno zucchero che è il Trealosio.
Ero curioso di vedere se mi avrebbe dato nel gelato una cremosita maggiore.


tonio

Messaggi : 505
Data di iscrizione : 03.12.10
Età : 57
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.