Gelato Artigianale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

"Gelato" soft

2 partecipanti

Andare in basso

"Gelato" soft Empty "Gelato" soft

Messaggio  nico Ven Mag 05, 2023 11:22 am

Ciao a tutti!

domanda ? possiamo considerare il soft serve come gelato ? possiamo fare un soft di qualità come prodotto che vada affiancare il tradizionale gelato ? solo Youghurt o altri gusti ?
e soprattutto la mia domanda è, si può fare un buon gelato soft anche youghurt senza usare basi pronte, quali sono i parametri di bilanciamento ?
grazie a tutti a chi risponderà

ciaoo
Nico
+

nico

Messaggi : 5
Data di iscrizione : 26.08.19

A tonio piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

"Gelato" soft Empty Re: "Gelato" soft

Messaggio  tonio Lun Mag 08, 2023 6:55 pm

Ciao Nico
Rispondo ai tuoi quesiti con altre domande:
Perché il gelato soft non può essere considerato alla stregua del gelato diciamo tradizionale?
Perché solo Yogurt?
quali sono le differenze tra un mantecatore e una macchina gelato soft?

Cerchiamo di rispondere a queste tre domande così da poter rispondere alle tue domande scusa per il gioco di parole
Entrambe sono mantecatori e mentre la prima è un mantecatore discontinuo la seconda è un mantecatore continuo (macchina gelato soft) e nella quale possiamo regolare la quantità di aria e quindi aumentare l'overrun ma fondamentalmente il gelato è sempre quello.
Nella mia esperienza di lavoro ho avuto a che fare con ben 8 macchine gelato soft due vasche per macchina 16 gusti tre uscite per macchina. Nico la miscela non cambia bisogna però stare molto attenti al bilanciamento in quanto la macchina è tarata nel lavorare a una certa temperatura se la miscela non rispetta quel freezing point si va incontro o a un gelato non mollo in uscita o nel caso contrario al blocco della pala interna .
Per lo yogurt bisogna fare tutto un discorso a parte
Quindi sintetizzando le stesse miscele gelato che uso nella mantecazione tradizionale le uso nelle macchine gelato soft

Antonio Pascale
il Re degli Ignoranti

toninodepas@gmail.com
+39 338 4503741

tonio

Messaggi : 505
Data di iscrizione : 03.12.10
Età : 57
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.