Gelato Artigianale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

7 modi alternativi per fare il caffè

Andare in basso

7 modi alternativi per fare il caffè  Empty 7 modi alternativi per fare il caffè

Messaggio  tonio Mar Mar 15, 2022 7:54 pm

https://www.google.com/amp/s/www.agrodolce.it/2014/06/09/metodi-alternativi-per-fare-il-caffe/%3famp

tonio

Messaggi : 505
Data di iscrizione : 03.12.10
Età : 57
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

7 modi alternativi per fare il caffè  Empty Infusione con filtro

Messaggio  tonio Mar Mar 15, 2022 8:15 pm

[url=https://www.espresso-international.it/infusione-con-filtro

tonio

Messaggi : 505
Data di iscrizione : 03.12.10
Età : 57
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

7 modi alternativi per fare il caffè  Empty Caffè e infusione

Messaggio  tonio Mer Mar 16, 2022 4:02 pm

Qualcuno, forse, si starà domandando il perché di questi due primi post e direi anche legittimamente.
Sono stato selezionato per la selezione SIGEP Gelato D'oro. Selezione preliminare per la scelta del candidato che farà parte della squadra per la coppa del mondo di gelateria.
Il concorso prevedeva sostanzialmente 3 prove di cui 2 mystery box nelle quali erano presenti i temi per lo sviluppo in una di un gelato base crema e nell'altra un gelato frutta base acqua. La terza prova consisteva in un colloquio per valutare le conoscenze tecniche del settore. Tornando alle mystery box agli ingredienti caratterizzati era da aggiungere una spezia da mercato ( vaniglia, cannella, zenzero e altre).
Nelle mie mystery box gli ingredienti caratterizzati sono stati rispettivamente per la crema il Caffè in Grani Camardo e per la frutta la banana.
Per gli abbinamenti con le spezie ho scelto rispettivamente vaniglia e cannella.
Prima di continuare a scrivere voglio precisare che non ho superato la prova.
La domanda sorge spontanea come direbbe qualcuno: È possibile ottenere un caffè da infusione usando semplicemente dei grani di caffè e poi procedere alla realizzazione di un gelato al caffè?
La risposta è Sì
Io, onestamente ho sbagliato completamente il mio gelato

Il Re degli Ignoranti
Pascale Antonio
toninodepas@gmail.com
+39 338 4503741

tonio

Messaggi : 505
Data di iscrizione : 03.12.10
Età : 57
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

7 modi alternativi per fare il caffè  Empty Come ottenere l'infuso da caffè in grani

Messaggio  tonio Sab Mar 19, 2022 1:38 am

Chiaramente ci troviamo in un caso estremo, un caso che che non potrebbe capitare in laboratorio di gelateria.
Questa mattina in laboratorio ho voluto fare alcune prove per valutare la possibilità di ottenere il caffè da infusione dei grani. Vediamo un po' come avrei potuto operare il giorno del concorso. Ipotizziamo di dover fare circa 500 grammi di caffè da infusione.
In un espresso ci sono circa 7 - 8 grammi di caffè in polvere che sottoposto a pressione e attraversato da acqua bollente producono circa 30 - 40 grammi di espresso per cui il rapporto e di circa 1 parte di caffè e 5 parti di acqua. Quindi ho preso 50 grammi di caffè in grani ho aggiunto 500 grammi di acqua in un pentolino e ho portato quasi ad ebollizione. Il risultato è stato alquanto deludente. L'estrazione è stata molto blanda. Per migliorare l'estrazione ho versato il tutto in una garaffe e ho proceduto a mixare il tutto. Ho riportato il tutto su fuoco e poi si panno ho filtrato. Ho ottenuto un caffè leggero e decisamente amaro. Questo perché sono state estratte sostanze non desiderabili. A ciò per ottenere un caffè più robusto e aromatico teoricamente avrei potuto procedere in questo modo ma raddoppiando la quantità di caffè in grani. Mi spiego meglio facendo un infusione con 1 parte di caffè e 2,5 parti di acqua. Già avrei potuto fare così e invece ho fatto un gelato da schifo.
Il Re degli Ignoranti
Antonio Pascale
toninodepas@gmail.com
+39 338 4503741

tonio

Messaggi : 505
Data di iscrizione : 03.12.10
Età : 57
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

7 modi alternativi per fare il caffè  Empty Re: 7 modi alternativi per fare il caffè

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.